Perché realizziamo i nostri oggetti?


Antonella ci insegna come nel mondo della luce sapersi esprimere e di conseguenza venir compresi, sia l'aspetto più importante. Pensare la luce significa sopratutto capire le dinamiche che coinvolgono uno spazio, le possibilità quotidiane e le sue relative emozioni. Luce significa sapersi emozionare. Il lato emozionale ha quindi non solo una risultante molto forte in chi progetta e disegna le lampade e la loro emissione di luce, ma nell'oggetto stesso. Luce ed oggetto danzano insieme un ballo tutto loro. Un altro aspetto fondamentale è la tecnica, il metodo. Noi viviamo nel paese della tecnica industriale, l’Italia è design. Da sempre siamo in grado di rivoluzionare il panorama del disegno, migliorando e convertendo quello che ci circonda, cambiando un mondo spesso stupito di quello che riusciamo a fare. Come tutta la serie dei sistemi prova, crediamo nel funzionalismo e nelle sue applicazioni. Ci piace lavorare con persone che provengono da altri mondi, anche molto distanti.

 

 

 

 

Qualità & Design

 

Un oggetto di design ben concepito, dovrebbe farci sentire bene ogni volta che il nostro sguardo si posa volontariamente o non su di esso, in questo caso, che sia acceso o spento. Ricordiamo che una lampada rimarrà spenta l'80 % del proprio tempo.  Ciò che sicuramente permette di distinguere il prodotto Sideform è la qualità, intesa come punto di partenza di ogni creazione. Ogni pezzo di assemblaggio è prodotto in Italia, ogni particolare viene lavorato da artigiani ed artisti in Italia che oramai da più di sessanta anni collaborano con noi. Sono infatti loro il vero punto di partenza. La qualità dei materiali risulterebbe del tutto nulla senza la loro capacità di realizzazione. È in questo binomio che risiede l’unicità dei nostri prodotti. Il valore della qualità è espresso a partire dal materiale usato, che sia un metallo, un polimerato, filato, vetro o ottone. Che sia una lampadina nuda.

 

La qualità è uno dei pochi aspetti tangibili in mezzo a un mondo incoerente. Non è soggettiva. Non può essere compromessa. Non può essere nascosta. 


 



 

La fusione di due piccole imprese, Sidereo e Formaluce, danno vita alla realtà innovativa di oggi. Nel 1989 queste due aziende creano il marchio Sideform. La prima, Formaluce, nasce nel 1962-63 come produttrice di illuminazione civile e impiantistica; Sidereo nasce invece nei primi anni 80, quale azienda produttrice di lampade in vetro, cristallo e materiali pregiati, specializzati nell'ambito delle forniture alberghiere e commerciali. Come tutte le aziende italiane che hanno vissuto le ultime decadi, la storia di queste aziende è fatta di momenti felici, proficui e splendidi, seguiti da problematiche e situazioni spesso molto negative. Per questo crediamo che l' intera biografia di Sideform possa essere omessa.

 

Parliamo del futuro, con i suoi protagonisti. 

 

 

Famiglia Peli, 1965
Marco Peli - Giudice, promotore e sostenitore di progetti. Sia nuovi, che vecchi. Marco ha la sensibilità naturale di cui l'azienda è carica, stracarica. Nato in una delle zone più verdi d'Italia e d'Europa lavora da sempre nel mondo dell'illuminazione. La corrente ambientalista e naturale Thoreauiana che segue l'azienda, che a lui piaccia o meno questa definizione, è merito suo.
Sideform Founder, Owner. 1989

Antonella Giannini - Designer e pensiero dietro ogni creazione, ogni idea. Sposata con Marco dal 1989. Vive all'interno del mondo dell'illuminazione dal 1980, dapprima come apprendista, progettista, artista, infine come art director. Dal 2010 cura e gestisce, disegnando e sviluppando oggetti per Sideform, l'intera produzione dell'azienda.
Art Director & Main Designer.

Elia Peli - Anima nobile dell'azienda. Primo figlio. Elia ha una grande, grandissima passione per il design industriale e la sua applicazione in ogni campo dell'oggettistica. Amante dei motori sin da bambino, è uno dei punti di riferimento per il panorama automobilistico d'epoca della zona (non che c'entri niente con l'illuminazione ma se vi servisse una Alfa 6 C sapete ora a chi chiedere). Poi anche per l'illuminazione. Stratega dell'azienda è la figura di riferimento per qualsiasi processo aziendale, completa qualsiasi mancanza relativa alla progettazione, di cui è supervisore, della progettistica e infine della produzione.
Chief Sales Manager - Co Owner.

Edoardo Peli - L'ultimo arrivato. Si dice che chi tardi arriva male alloggia, a detta sua non è proprio così. Arrivato in Sideform soltanto negli ultimi anni, Edoardo ha portato carica emotiva e creativa all'interno dell'azienda. Seppur la giovane età è riuscito a stupire ed a innovare i processi produttivi. Una carica di design.
Designer - Executive Manager.




Origini

Chi vive in Umbria difficilmente ne dimentica i suoi pregi, i suoi colori. Quasi mai scorderà la bellezza delle sue terre. La nostra prima fonte di ispirazione è sicuramente il luogo dove viviamo, dove siamo cresciuti. Il processo creativo che ci ispira non deve essere mercificato, non abbiamo niente da chiederle in cambio di quello che ogni giorno ci regala.